ELEONORA VALLONE E IL PRIMO FESTIVAL CINEMATOGRAFICO DEDICATO ALL’ACQUA

I edizione Aqua Film Festival – Roma, Casa del Cinema dal 6 al 9 ottobre 2016
23 Giugno 2016
Un sogno si è avverato
14 Ottobre 2016
I edizione Aqua Film Festival – Roma, Casa del Cinema dal 6 al 9 ottobre 2016
23 Giugno 2016
Un sogno si è avverato
14 Ottobre 2016

Fonte: Articolo di Federico Mancuso | Magazine: Freetime


Per scaricare l’articolo completo in formato PDF clicca qui


Attrice, stilista, scrittrice, si occupa di AcquaGym, figlia del grandissimo attore Raf Vallone indimenticabile interprete di teatro, cinema e televisione che le ha trasmesso la sua grande passione.

Eleonora Vallone come nasce la sua passione per lo sport?
“Sono nata sotto il segno dell’Acquario, e quindi ecco l’acqua per la prima volta nella mia vita. Mio padre, grande attore, mi ha trasmesso la sua passione, anch’io ho scelto di diventare attrice e parallelamente stilista e giornalista. Ho sempre coltivato tutti gli sport esistenti, fino al 1984, anno in cui purtroppo ho subito un gravissimo incidente automobilistico che ha cambiato la mia vita. Per poter riprendere la normale mobilità ho ideato nuovi movimenti in acqua, oggi comunemente conosciuta come AcquaGym ed ho fondato la prima scuola in Italia di ginnastica in acqua (GymNuoto) e in seguito anche all’estero (GymSwim). Oggi dopo tanto lavoro, è il primo sport praticato dalle donne.

Come nasce Acqua Film Festival?
“Il Festival è nato come ringraziamento nei confronti dell’Acqua che è al tempo stesso elemento di vita, di energia, di salute, da amare, rispettare e temere e si terrà alla Casa del Cinema di Roma. Una rassegna di opere cinematografiche dedicate all’acqua, workshop, seminari, incontri, tavole rotonde, mostre, sfilate, rappresentazioni e corsi specialistici con esponenti della cultura, delle scienze, della medicina, del turismo del territorio, del benessere termale, delle aree protette marine e dell’arte ed un concorso cinematografico con 3 temi: l’Acqua DOLCE, l’Acqua MARE e l’Acqua TERME, diviso in due sezioni: cortometraggi della durata max di 25’ ciascuno e ‘Cortini’ della durata max di 3’ ciascuno e rivolti ai ragazzi delle scuole superiori. Ci saranno molti premi e uno sarà consegnato anche al miglior progetto per risparmiare l’energia dell’acqua nel mondo e
trovare le migliori idrovie per i diritti all’Acqua, inoltre verranno comparati i Paesi ricchi di acqua e quelli dove scarseggia, per stimolare una maggiore consapevolezza e importanza dell’ ”ORO BLU”. Il programma prevede l’inaugurazione con uno show di presentazione, proiezioni e convegni su sport e lifestyle, moda, musica e videoarte, ma anche benessere in acqua con lezioni per la coppia e per le future mamme e con workshop e laboratori.

Neofashion: di che cosa si tratta?
“E’ una linea di moda salutistica che modella il corpo e lo rende più armonico, realizzata esclusivamente in neoprene, un tessuto simile alla pelle dei delfini, termo-stabilizzante e comoda e disponibile nelle taglie uomo, donna, bambino e cane con la linea Pluto e accessori vari. Ho scoperto questo tessuto nel 1992 ed ho realizzato la mia prima collezione di costumi da bagno. Il neoprene modella il fisico ed è in grado di offrire in acqua una maggiore galleggiabilità. La linea può essere elegante o sportiva, si può utilizzare tutto l’anno.

Eleonora “scrittice”.
Ho scritto 5 libri: “Manuale GymNuoto” , “Acquagym-GymNuoto GymSub” vincitore del Premio speciale Bancarella Sport , “GymVasca” , “GymSwim” tradotto anche in spagnolo e “MammaGym 100 esercizi di Acquagym” , rivolto alle coppie, alle donne in gravidanza e per la remise en forme. I viaggi sono aperti a tutti in luoghi pieni di storia e di Natura incontaminata e seguiamo lezioni di Storia con esercizi di ginnastica e benessere in acqua termale o talassoterapia, sia in Italia che all’Estero, inoltre collaboro con il Comune di Roma con il programma da me
ideato “ Wellness e Storia”.

AQUA FILMFESTIVAL
Si tiene dal 6 al 9 ottobre 2016 presso la Casa del Cinema di Roma- a ingresso gratuito la prima edizione dell’Aqua Film Festival. Un fitto programma di proiezioni e incontri animerà il festival. Tra i numerosi lavori finora pervenuti ai selezionatori, guidati da Giorgia Priolo, si passa dalla videoarte sperimentale di
Subemergency, dell’italiana Debora Vrizzi, diplomata al Centro Sperimentale, al cinema documentario di The Diver, del messicano Esteban Arrangoiz , giovane talento già riconosciuto dai Festival più prestigiosi (Berlino, Cannes) che ha fatto dell’acqua e della problematica ecologica il centro focale delle proprie opere.

Spazio anche all’animazione in stop motion con Grace under water, dell’austra liano Anthony Lawrence. I corti saranno giudicati e premiati dalla Giuria compo sta dal suo presidente, il regista Giancarlo Scarchilli; lo scrittore Pietro Belfiore; la cantante Cecile; il Marketing Director di Comingsoon.it, Marco D’Ottavio; l’attore Ludovico Fremont; l’attrice Paola Gassman; il direttore della fotografia Blasco Giurato; l’attrice e regista Simona Izzo; lo scrittore e drammaturgo Giuseppe Manfridi; il montatore Luca Montanari; l’attrice Elisabetta Pellini; il critico musicale e conduttore Dario Salvatori; il regista Massimo Spano; l’attore e regista Ricky Tognazzi e l’attore e doppiatore Luca Ward. Il festival si fregia anche di un Comi tato Scientifico presieduto dal prof. Giovanni Spagnoletti. Tra gli eventi speciali del festival, la proiezione fuori concorso di “The Answer. La risposta sei tu”, opera prima dell’attore Ludovico Fremont (I Cesaroni; Scrivilo sui muri; Presto farà giorno), fiaba dark che racconta interessi e danni causati dalle multinazionali del tabacco. Protagonista è il ventenne Angel, che, con 4 amici, decide di passare qualche giorno al lago. La vacanza, però, si tramuta in una disavventura dopo il ritrovamento di alcuni animali morti e di una di loro quasi esanime sulle rive del lago. Il film – sottolinea la produzione – “si propone di indirizzare i giovani verso alcune scelte importanti per il loro benessere, focalizzando l’attenzione sul danno ambientale causato dal tabacco che distrugge il Creato, sulla nocività dell’in consapevolezza e sui subdoli interessi di coloro che dal fumo traggono profitti”.
Elisabetta Sgarbi presenterà quindi al festival il suo documentario Il pesce rosso dov’è?, terzo episodio della trilogia che la regista e scrittrice ha dedicato agli uomini e alle donne del Delta Po. Attraverso i racconti dei pescatori, la Sgarbi lancia con questo film un grido d’allarme per la salute di questa zona d’Italia. Altra proiezione speciale, il documentario “La memoria dell’acqua”, del regista cileno Patricio Guzman. Un bottone di madreperla incrostato nella ruggine di una rotaia in fondo al mare: è una traccia dei desaparecidos di Villa Grimaldi a Santiago, il grande centro cileno di detenzione e tortura sotto la dittatura di Pinochet. Un fiume che scorre e il tintinnio delle cascate: è la canzone dell’acqua alla base della cultura dei Selknams, popolazione nativa sudamericana trucidata dai colonizzatori. Due massacri, e la memoria dell’acqua: chiavi narrative per raccontare la storia di un Paese – il Cile – e delle sue ferite ancora aperte. AquaFilmFestival 2016 è realizzato dall’Associazione di volontariato Universi Aqua con il patrocinio di UNESCO, MINISTERO DELL’AMBIENTE E DELLA TUTELA DEL MARE E DEL TERRITORIO, MINISTERO DELLA PUBBLICA ISTRUZIONE, MARNA MILITARE, CONI, FIPSAS ; con il patrocinio e contributo della FONDAZIONE DEL PRINCIPE ALBERT II DI MONACO , il contributo tecnico del CENTRO SPERIMENTALE DI CINEMATOGRAFIA, con la partnership di AMREF, MAREVIVO, LO SCRITTOIO; con il supporto di AQUANIENE, ARTEMARE, UNIVERSITA’ DI TOR VERGATA.
Per informazioni: www.aquafilmfestival.org