Eleonora Vallone Stilista d’arte

Manuale di GymNuoto
26 Marzo 2000
Il mare in neoprene di Eleonora Vallone
27 Novembre 2003
Manuale di GymNuoto
26 Marzo 2000
Il mare in neoprene di Eleonora Vallone
27 Novembre 2003

Fonte: Articolo di Donatella di Nitto | testata: Stile.it


 

Nata a Roma e figlia dell’attore Raf Vallone di sensibilità artistica molto spiccata e soprattutto controcorrente, Eleonora Vallone esordisce nel 1975 come pittrice, abbracciando un modo di fare arte definito cubo-futurista. Il mondo dello spettacolo non si lascia di certo sfuggire una donna di tale bellezza e talento e nel 1981 Eleonora presenta il Festival di Sanremo, salendo in passerella con abiti da lei disegnati. Il Festival della Canzone Italiana diviene un trampolino di lancio per la giovane Vallone e il mondo del piccolo e del grande schermo le apre le porte prima in televisione, (“Principessa Gonzaga” trasmesso su Rai 3 nel 1983) poi al cinema al fianco di Franco Nero ne “Le rose di Danzica” di Alberto Bevilacqua e in “Favole africane” co-protagonista con James Stuart. All’apice della sua carriera, quando anche il teatro va a completare i suoi tanti impegni, Eleonora Vallone ha un terribile incidente automobilistico. Quindici giorni di coma, dover ricominciare e questa volta partendo da zero.

Segnata psicologicamente e fisicamente da questo tragico evento Eleonora ritrova la sua forma fisica sperimentando personalmente un tipo di ginnastica in acqua, del tutto innovativa. Conosce e si innamora di Stefano Makula, campione del mondo di apnea e ne segue la scuola diventando istruttrice subacquea. Quindi, spinta anche dal suo compagno e dalla grande passione per il mare, mette a punto il GymNuoto, il cui brevetto verrà riconosciuto dal Coni come il primo metodo per fare ginnastica in acqua. Più duemila esercizi, in sei livelli può essere praticato a qualsiasi età “Chi segue lo GymNuoto – afferma Eleonora Vallone – raggiunge uno stato di grazia interiore.

Il contatto con l’acqua aiuta la persona a liberarsi da ogni tipo di stress e tensione, da qui gli esercizi iniziano ad agire prima sul muscolo, tonificandolo, snellendolo e rassodandolo fino a lavorare sugli stessi organi interni. A questa tecnica infatti è stata riconosciuta la capacità di aiutare le persone che soffrono di cattiva digestione e di altri disturbi”. Su questo argomento ha pubblicato i libri ” GymNuoto”, vincendo il premio speciale Bancarella Sport, “GymVasca” e “GymSwim”.

Dal 1992 sorride alla moda, disegnando e confezionando una linea di costumi da bagno utilizzando un tessuto simile alla pelle di un delfino chiamato neoprene.